Loading...

Meeting Italiano di TeatrO Sociale

M I T O S  2 0 2 2

15° EDIZIONE
L U C C A,  DAL 9 ALL’ 11 S E T T E M B R E 2022

Fuori Frequenza

Questo secolo oramai
alla fine
Saturo di parassiti
senza dignità
Mi spinge solo ad essere
migliore
Con più volontà

(Franco Battiato, E Ti vengo a cercare)

I wanna be the minority
I don’t need your
authority
Down with the moral
majority
‘Cause I wanna be
the minority

(Green Day, Minority)

Bando

Docenti, formatori, esperti, compagnie di Teatro Sociale: mandateci le vostre proposte di laboratori e spettacoli, per partecipare alla selezione di Mitos 2022!

Come si svolge:

Il Meeting si svolgerà a Lucca dal 9 all’11 settembre 2022.
Il programma consiste in 4 laboratori laboratori della durata complessiva di 8 ore (Laboratori A, B, C e D), 4 laboratori laboratori “spot” di circa 3 ore (Laboratori E, F, G e H), una sessione plenaria iniziale ed una conclusiva (partecipazione ad iscrizione), oltre a spettacoli serali itineranti nelle vie della
città, gratuiti, aperti a tutti.

IL BANDO:

Come le scorse edizioni selezioneremo le proposte che arriveranno per laboratori e assemblee plenarie (sezione A) e spettacoli di Teatro Sociale (sezione B).
Sarà previsto un rimborso spese per i docenti, da concordare a seconda dell’impegno e delle spese previste (conduzione di un laboratorio di 8 ore o 3 ore).
Per gli spettacoli teatrali il rimborso dovrà essere trattato caso per caso, in base anche alle esigenze dello spettacolo stesso.
I rimborsi per i docenti e le compagnie, così come i costi di iscrizione per i partecipanti, sono normalmente più bassi della media, nell’ottica di favorire l’incontro e lo scambio.
Mitos non è un evento sponsorizzato, e per mantenere questa libertà vi invitiamo a tenere in considerazione, nelle vostre proposte, che l’unico introito che abbiamo per coprire le spese saranno le quote di iscrizione pagate dai partecipanti, che provengono da ogni parte d’Italia.

Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie, in quanto Associazione organizzatrice, si riserva il giudizio insindacabile sulla scelta dei conduttori dei laboratori e degli spettacoli selezionati.
Verranno forniti per i laboratori spazi ed eventualmente materiali a richiesta e, per gli spettacoli, oltre agli spazi, un impianto audio-luci di base.

COSA VOGLIAMO:

Il Teatro Sociale è da sempre un teatro Fuori Frequenza, che si fa normalmente all’esterno dei Teatri, instrada o dove la gente Vive. Le condizioni di questi anni venti, di nuovi vènti, hanno obbligato chi opera nel Teatro, e chi opera nel Sociale, a cambiare paradigmi e punti di riferimento, in funzione dei nuovi ostacoli nelle relazioni sociali, e delle nuove regole imposte dall’alto. Anche per questo il Teatro Sociale, forse mai come oggi, è diventato un Teatro Fuori Frequenza, dove si sintonizzano solo Anime in grado di ascoltare, col Cuore, queste nuove Frequenze. E forse stanno anche nascendo nuove discipline di Teatro Sociale, che si adattano ai tempi, o forse stimolate dai tempi. Quali sentieri, materiali o eterici, hanno seguito le vostre esperienze di Teatro Sociale per arrivare fino qui? Cosa è cambiato in questi ultimi due anni? Come ritenete di portare avanti tutto questo nel periodo che stiamo vivendo?
Mettiamo in comune tutto questo a Mitos, incontriamoci e mettiamolo in pratica insieme: scriveteci le vostre esperienze, e mandateci le vostre proposte, vi aspettiamo aprendo le braccia e il Cuore.

LE SEZIONI DEL BANDO:

Sezione A – Per proporre un laboratorio di Teatro Sociale
1. Compilare il modulo allegato al presente bando con i dati richiesti, selezionando con una x la sezione A (è possibile partecipare a più sezioni del bando, in questo caso selezionare con una x tutte le sezioni che interessano) e specificando se interessati a un laboratorio di 8 ore, uno di 3 ore, o entrambi, e inviarlo a [email protected];
2. Inviare a [email protected] il file (in un formato a scelta fra .odt, .rtf, .doc, oltre alla versione in formato .pdf) dell’abstract sintetico del laboratorio proposto (Max 50 righe), in cui si indichi un titolo, la disciplina di Teatro Sociale di riferimento con esauriente descrizione del contenuto. Nel file inviato si dovranno indicare anche eventuali esigenze di spazio o peculiarità del laboratorio (numero massimo di partecipanti, necessità di materiale, se adatto-non adatto a persone anziane o con disabilità, ecc…).
3. Inviare a [email protected] il file (vedi paragrafo precedente) con una sintesi del curriculum vitae del docente (o dei docenti) ed eventualmente della Scuola, Compagnia o Associazione proponente (max 20 righe totali).

Sezione B – Per proporre uno spettacolo di Teatro Sociale
1. Compilare il modulo allegato al presente bando con i dati richiesti, selezionando con una x la sezione B (è possibile partecipare a più sezioni del bando, in questo caso selezionare con una x tutte le sezioni che interessano) e inviarlo a [email protected];
2. Inviare a [email protected] il file (in un formato a scelta fra .odt, .rtf, .doc, oltre alla versione in formato .pdf), della scheda tecnica e descrittiva dello spettacolo proposto, in cui si indichi il titolo dello spettacolo, la disciplina di Teatro Sociale a cui è più affine, le caratteristiche ed esigenze tecniche, TENENDO PRESENTE CHE SARANNO SPETTACOLI IN STRADA (numero di attori, se disabili o con esigenze specifiche, eventuale necessità di materiale audio e relativa potenza, eventuale necessità di impianto video o altro, quantità di luci e relativa potenza e comandi, ecc…) e se ne descriva esaurientemente l’argomento e il contenuto. Nel file inviato si dovranno indicare anche eventuali esigenze di spazio o peculiarità dello spettacolo (necessità di coinvolgere il pubblico, abbattimento di barriere architettoniche fra palco e pubblico, ecc…).
3. Inviare a [email protected] il file (vedi paragrafo precedente) con una sintesi del curriculum vitae o portfolio della Compagnia.

Scadenza bando:
Le richieste dovranno essere inviate ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2022 al seguente indirizzo mail: [email protected]
Per qualsiasi informazione scrivere a [email protected], consultare la pagina web www.empatheatre.it
o chiamare al numero 347-8599527.

Vi aspettiamo a braccia aperte! Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie

“La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono
ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi”. Mario Rigoni Stern